La guerra dei Tappi

La guerra dei Tappi

Il tappo é un elemento fondamentale nella filiera produttiva del vino, ed é altrettanto fondamentale che sia di grande qualità, per non alterare il contenuto di una bottiglia.

 

L'utilizzo dei primi tappi di sughero, risale a prima del 700 in Francia, per le bottiglie di champagne, ma il sughero é un elemento “vivo” e viene prodotto da una particolare quercia, la cui produzione non é infinita. Alcuni dicono che in futuro il tappo di sughero sarà un lusso riservato a pochi, motivo per cui già alla fine del secolo passato, si sono sperimentate altre tipologie di tappi utilizzando materiali sintetici come il silicone.

 

Il sughero rispetto al silicone ha il rischio di contenere muffe o funghi assunti durante la crescita della pianta, ma offre la possibilità del passaggio di piccole particelle di ossigeno, che migliorano il vino nel corso dell'invecchiamento in bottiglia. Il silicone dal canto suo,  restituisce in maniera uguale, ciò che si é messo all'interno della bottiglia, senza alterarlo, ne migliorarlo.

 

Oggi alcune cantine tentano la strada dei tappi a vite, una soluzione che per gli “enopuristi” sa' un po' di tappo!