Eno-turismo: Montepulciano e Montalcino incoronate da Forbes
Il turismo si muove per il tramite di varie motivazioni, mare o montagna, cultura o storia. Da ormai diversi anni però, sono diventati di tendenza i viaggi legati a territori che sanno far coesistere con questi elementi, anche le eccellenze nell'ambito del mondo enogastronomico.
Un trend questo in grande aumento, con turisti sempre più informati e curiosi, che vedono nella visita in cantina, una delle tappe imprescindibili, tanto da stimolare i proprietari delle tante cantine, ad organizzare wine test e visite guidate delle aziende, sempre più contestualizzati.
Rispetto a ciò, il magazine americano Forbes, ha recentemente stilato una classifica delle destinazioni turistiche più desiderate nel settore dell'enoturismo, consacrando la Toscana sulla vetta più alta del podio con Montepulciano e Montalcino. In questa particolare classifica si tiene conto sicuramente del prodotto e Nobile e Brunello non hanno bisogno di presentazione, ma anche di tutte le bellezze paesaggistiche, gradevolezza del territorio e degli elementi architettonici di interesse storico che i due borghi medievali rappresentano.