BARBANERA presenta il 5/V Toscana Rosso IGT: il meglio di 5 diverse annate

BARBANERA presenta il 5/V Toscana Rosso IGT: il meglio di 5 diverse annate

Barbanera Srl, storica realtà Toscana, presenta il prodotto che è entrato di recente a far parte del proprio assortimento: il 5/V Toscana Rosso igt.

L’enologo Andrea Bernardini che segue l’azienda da quasi un decennio, ha firmato uno speciale blend “non-vintage” che prevede la selezione delle migliori partite derivanti da cinque diverse vendemmie. Queste ultime, sono state sottoposte ad una particolare tecnica di vinificazione e affinamento capaci di esprimere al meglio il legame con il territorio ed il percorso intrapreso dalla stessa famiglia Barbanera.

Grazie al lavoro accurato sia in vigna che in cantina, il 5/V rivela caratteristiche in grado di esprimere al meglio la pratica enologica; il colore è rosso intenso dai profondi riflessi purpurei mentre al naso è vigoroso e dai generosi profumi dove primeggiano trame tostate e note speziate, unitamente a frutti di bosco in confettura, susine rosse mature e lamponi. In bocca è corposo, ampio e consistente, morbido, equilibrato e dal finale lungo e persistente.

La scelta del packaging è mirata a sottolineare l’unicità del prodotto nonché a rimarcare l’impegno profuso nel rispetto dell’ambiente e nella volontà di muovere verso un futuro animato da un importante concetto di sostenibilità. La bottiglia è infatti prodotta con vetro interamente riciclato e porta volutamente segni d’imperfezione, così come è del tutto assente la capsula; il tappo sintetico è realizzato in plastica riciclata raccolta nelle zone costiere e destinata – altrimenti - a finire negli oceani.

Il 5/V (n.1) Toscana Rosso igt, da poco introdotto sul mercato, ha già ricevuto alcuni autorevoli riconoscimenti; apprezzato dall’illustre critico James Suckling, ha ottenuto 99 punti sull’Annuario dei Migliori Vini Italiani a cura dell’esperto Luca Maroni, oltre ad essere stato insignito di Medaglia d’Oro al concorso internazionale Berliner Wine Trophy.

La Barbanera, da sempre conosciuta come una realtà a carattere famigliare, nel dicembre 2022 è entrata a far parte del primo gruppo vinicolo quotato in borsa: Italian Wine Brands Spa. Oggi la terza e la quarta generazione lavorano insieme per lo sviluppo e la costante crescita dell’attività continuando a confrontarsi con le grandi realtà nazionali ed internazionali, forti anche della nuova struttura di cui è diventata parte integrante.

Vai alla scheda del vino >>