Informativa Clienti

Informativa Clienti da fornire ex art. 13, Reg. UE 2016/679 (GDPR)

 

Identità e contatti del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è IWB ITALIA S.p.A. Località Colombara, 5, 37011 Calmasino di Bardolino (VR) C.F. e P.Iva IT 01871110233. Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO), nominato dal Titolare ai sensi degli artt. 37 e ss. GDPR, è la società Omniconsulting S.r.l.s. con sede legale in Torino, Via Roma 366, codice fiscale e partita IVA 11868170017, e-mail dpo@barbaneravini.it.

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Categoria dei dati personali

Il Trattamento è relativo ai Dati Personali del Cliente (nome, cognome, denominazione sociale, indirizzo, telefono fisso/cellulare, indirizzo email, P.IVA / CF, ruolo aziendale).

Non sono acquisiti dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR o dati relativi a reati o condanne penali.

I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato attraverso:

  • tramite canali diretti
  • tramite eventi, fiere, ecc…
  • tramite social networks;
  • tramite la compilazione di form su siti di Barbanera

 

Finalità del trattamento, base giuridica e tempi di conservazione

Il Trattamento dei Dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente ed è condotto per le seguenti finalità:

  • Eseguire obblighi precontrattuali e contrattuali, e, nella fattispecie, evadere gli ordini in tutte le loro fasi, dalla presa in carico fino alla consegna e per la gestione dei pagamenti e eventuale recupero crediti; la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato; il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per dare esecuzione all’ordine o alle obbligazioni precontrattuali, in tutte le fasi, dalla presa in carico dell’ordine sino alla sua consegna.
  • Ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea; la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto; il periodo della conservazione dei dati è determinato in base alle singole norme nazionali e comunitarie che impongono obblighi legali cui il Titolare è soggetto.
  • Svolgere attività di assicurazione del credito del cliente; la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR) di IWB ITALIA S.p.A. nel prevenire perdite economiche dovute a mancati incassi a fronte di ordini di propri prodotti da parte di clienti; in questo caso, il Titolare procederà anche al trattamento di ulteriori dati personali, quali i dati fiscali (codice fiscale, partita iva); i dati personali saranno conservati per un periodo non eccedente i termini previsti dalla legge, soggetto ad eventuali estensioni del termine di conservazione nel caso di contestazioni (incluse le contestazioni sollevate tramite autorità giudiziarie).

Il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti che IWB Italia S.p.A. deve effettuare per adempiere alle obbligazioni precontrattuali e contrattuali nei confronti dell’interessato, nonché ad obblighi di legge, norme e regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati può comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto e/o la mancata prosecuzione del rapporto.

 

Modalità del trattamento e durata

Il Trattamento viene effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I Dati Personali del Cliente sono trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e successivamente per l’esecuzione di tutti gli adempimenti di legge civili e fiscali.

 

Ambito di comunicazione dei dati

I dati dei clienti saranno accessibili, nell’ambito delle rispettive funzioni, ai dipendenti e collaboratori del Titolare (es. dipendenti dell’Ufficio Commerciale) debitamente designati per lo svolgimento di specifici compiti e/o funzioni in qualità di autorizzati/incaricati, ai collaboratori esterni e ai fornitori di servizi per il Titolare, designati come responsabili del trattamento, ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte, nella misura in cui ciò risulti strettamente necessario per il perseguimento delle finalità (“Finalità del Trattamento”) del presente documento informativo. I dati raccolti ed elaborati potranno, pertanto, essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

  • Enti postali o altri spedizionieri per il recapito della corrispondenza;
  • Aziende di trasporto per la spedizione di merci;
  • Istituti bancari/finanziari per la gestione di Incassi e Pagamenti;
  • Consulenti aziendali e liberi professionisti, anche in associazione tra loro, che collaborano con il Titolare (es. commercialisti, soggetti incaricati alla revisione del bilancio e consulenti amministrativi, fiscali e contrattuali);
  • Compagnie assicurative;
  • Enti pubblici in adempimento degli obblighi normativi.

I dati potranno essere inoltre comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria.

 

Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE

I Dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea, ma il Titolare si riserva la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, assicurando, in tal caso, che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni e con le adeguate garanzie di legge.

 

Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22, GDPR

Scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo postale IWB ITALIA S.p.A. Località Colombara, 5, 37011 Calmasino di Bardolino (VR) Italia o all’indirizzo e-mail privacy@barbaneravini.it, l’interessato può esercitare i diritti di: accesso (art.15, GDPR), rettifica (art.16, GDPR), cancellazione ed oblio (art.17, GDPR), limitazione del trattamento (art.18, GDPR), notifica in caso di rettifica o cancellazione (art.19, GDPR), portabilità dei dati (art.20, GDPR), revoca del consenso, opposizione al trattamento (art.21, GDPR) per motivi legittimi o per l’invio di comunicazioni di marketing e vendita diretta anche limitatamente ad uno o più strumenti di contatto (es.: via posta e/o e-mail e/o telefono), nonché opporsi alla profilazione (art.22, GDPR) se connessa al marketing diretto. In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.

 

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, inviando e-mail a protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello che si trova sul sito dell’Autorità.